Il RISOTTO ALLO STRACCHINO E SPECK è un primo facile da preparare e allo stesso tempo gustoso . Si prepara con poche semplici mosse ed è piacevole da assaporare , cremoso e filante grazie alla presenza dello stracchino che si abbina perfettamente con lo speck dando vita ad un piatto davvero goloso . Questo piatto è perfetto per un pranzo veloce oppure come salva cena , ma è perfetto anche nelle occasioni speciali come il pranzo della domenica oppure una cena con amici . Se siete alla ricerca di ricette per preparare un risotto vi consiglio di cliccare QUI , troverete tante ricette per tutti i gusti come ad esempi : risotto con zucca e taleggio , con crema di asparagi e crescenza , con zucchine e gamberi e tantissime altre idee .
Ecco la ricetta per preparare il risotto allo stracchino e speck :
INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
320g di riso
1l di brodo vegetale salato
120g di speck tagliato a dadini o in petali
150g di stracchino
1 piccola cipolla
olio extravergine d’ oliva
PREPARAZIONE :
Mettere lo speck in una padella senza aggiungere altri grassi e farlo cuocere per qualche minuti .
Pulire la cipolla e tritarla , trasferirla in una casseruola con l’ olio extravergine d’ oliva e farla appassire , successivamente aggiungere il riso e farlo tostare .
Versare nella casseruola un mestolo di brodo bollente e mescolare , ripetere questa operazione ogni volta che il brodo sarà assorbito dal riso . Quando il risotto è quasi pronto aggiungere anche lo speck e proseguire con la cottura del risotto , se serve aggiungere altro brodo .
Quando il risotto sarà pronto spegnere il fuoco e aggiungere lo stracchino , mantecare bene e servire il risotto allo speck e stracchino
GUARDA ANCHE :
TORTA SALATA CON PATATE SALSICCIA E STRACCHINO
RISOTTO ALLA ZUCCA E STRACCHINO
MUFFINS CON PROSCIUTTO COTTO E STRACCHINO
GNOCCHI CON SPECK E MASCARPONE